REGOLAMENTO
L’ A.S.D. Athletic Club Apicilia con il Patrocinio del comune di Latisana, all’ Assessorato allo Sport di Latisana, Pro Latisana, Consulta dello Sport di Latisana, Patrocinio comune di Ronchis, sotto l’Egidia della Federazione Italiana di Atletica Leggera, all’E.P.S. A.I.C.S. Comitato Regionale FVG, e in collaborazione con alcune associazioni sportive e sociali del territorio Latisanese, organizza domenica 25 maggio 2025, la 6^ edizione della “TIMENT RUN 10K”, manifestazione di atletica leggera di corsa su strada inserita nel Calendario Nazionale FIDAL categoria BRONZE sulla distanza di 10 km omologati e certificati, aperta alle categorie Fidal maschili / femminili – Allievi/ Junior/Promesse/Master/Senior.
Con l’iscrizione alla gara l’atleta dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente il presente regolamento.
Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le norme federali FIDAL e del G.G.G.
La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.La competizione è valida anche come Campionato Regionale Individuale Corsa su Strada Assoluti Km 10 e Campionato Regionale Individuale e di Società Corsa su Strada
Master Km 10.
PERCORSO GARA
La gara podistica” TIMENT RUN 10K “, vedrà la partenza ed arrivo presso piazza Indipendenza di Latisana (UD). Il tragitto della gara interesserà i territori comunali Latisana, centro cittadino di Latisanotta e di Ronchis. Si svolgerà su un giro unico chiuso al traffico, con percorso prevalentemente pianeggiante in asfalto con un breve tratto sterrato di circa 1.300 km nel comune di Ronchis
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ATLETI NON TESSERATI IN ITALIA
Alla 6^ edizione Timent Run 10K, in base a quanto previsto dalle “Norme per l’Organizzazione delle Manifestazioni Non Stadia” emanate dalla FIDAL per l’anno 2025.
Manifestazione Agonistica-Competitiva:
Atleti Tesserati Fidal con Certificato Medico Attività Agonistica in regola con il tesseramento
2025 limitatamente alle persone dai 16 anni in poi (millesimo d’età).
- Atleti Tesserati Runcard Fidal con Certificato Medico Attività Agonistica.
La tessera è sottoscrivibile On-line sul sito www.runcard.com . - Atleti italiani e stranieri equiparati italiani in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere) e Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sezione Atletica) in possesso di Runcard EPS, limitatamente alle persone dai 20 anni in poi (millesimo d’età), in possesso di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità alla data del 25 maggio 2025.
– Suddetto certificato medico dovrà essere obbligatoriamente consegnato, anche digitalmente, alla società organizzatrice tramite e-mail a timentrun@gmail.com
– Tali atleti verranno regolarmente inseriti nella classifica della gara, ma non potranno beneficiare di eventuali premi in denaro. - Atleti Italiani/Stranieri non tesserati in Italia in possesso di tessera di club affiliati a Federazioni Estere di Atletica Leggera riconosciute dalla World Athletics. All’atto dell’iscrizione dovranno in alternativa presentare l’autocertificazione di possesso della tessera riconosciuta dalla World Athletics. L’autocertificazione andrà poi comunque, firmata in originale al momento del ritiro pettorale.
– Questi atleti possono presentare un certificato medico emesso nel proprio paese, ma
conforme agli esami diagnostici previsti dalla normativa italiana per poter svolgere attività
agonistica, (visita medica- Esame completo delle urine – Elettrocardiogramma a riposo e
dopo sforzo – Spirografia)
Possono partecipare gli atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia alle persone dai 16 anni
in poi (millesimo d’età)
Possono partecipare gli atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia alle persone dai 16 anni in poi (millesimo d’età) - Atleti Élite: Tutti gli atleti partecipanti sono considerati élite (Regola 100 R.T.I.)
INFORMAZIONI GENERALI
LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA È LIMITATA FINO AD UN MASSIMO DI 700 ATLETI.
PARTENZA da piazza Indipendenza
- La partenza della gara sarà anticipata da personale in moto da apripista e da un gruppo di ciclisti che indicheranno il percorso della gara.
- Il fine gara sarà indicata dal transito di un gruppo di ciclisti con indicazione sulla pettorina fine gara.
ASSEGNAZIONE PETTORALI
Il numero di pettorale sarà assegnato in maniera progressiva a seconda della data di iscrizione.
RITIRO PETTORALE
SABATO 24 maggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00
DOMENICA 25 maggio dalle ore 07.30 alle ore 09.00
I partecipanti iscritti potranno ritirare personalmente il pettorale con microchip presso la segreteria presente con Gazebo in piazza Indipendenza.
Si ricorda che il pettorale è strettamente personale, non è cedibile a terzi e non potrà essere manomesso. La mancata osservanza di queste disposizioni comporta la squalifica dell’atleta.
LISTE DI GRUPPO
In caso di iscrizioni societarie, pervenute alla segreteria su modulo cumulativo, potranno essere ritirati i gadget o pacchi gara tutti insieme dal rappresentante della società sportiva se è stata indicata questa opzione sul modulo.
PROGRAMMA E ORARIO
RITROVO
ore 07.30 presso piazza Indipendenza
PARTENZA:
è prevista per le ore 09.30 da Piazza Indipendenza
ARRIVO:
fissato in Piazza Indipendenza
TEMPO LIMITE:
Il tempo massimo per concludere la gara è fissato in ore 2h00:00 dalla partenza.
AREA ARRIVO
L’organizzatore prevede le modalità che inducano dopo il traguardo:
• Deflusso rapido attraverso area ampia di mt.5 per garantire distanziamento tra atleti continuando a correre o camminando;
• Ai lati della zona di arrivo, si prevede un’area delimitata con transenne per non portare i NON atleti a contatto con gli atleti
- la consegna del microchip da parte degli atleti su appositi contenitori;
- la consegna del ristoro in sacchetto chiuso “take away”;
- NON si prevede area “hospitality” né tende dedicate ad atleti o altre figure;
- NON si prevede servizio docce;
- NON si prevede palchi/gradinate;
- NON si prevede deposito borse
QUOTE ISCRIZIONI
QUOTE DI ISCRIZIONI SINGOLI
€ 13,00 dal 21/01/2024 al 31/03/2024
€ 15,00 dal 01/04/2024 al 30/04/2024
€ 18,00 dal 01/05/2025 al 22/05/2024
€ 20,00 solo sabato 25/05/2024 presso segreteria posta in Piazza Indipendenza
* escluse spese di transazione e bancarie applicate dal vostro istituto di credito
QUOTE DI ISCRIZIONE – GRUPPI(gruppi formati da un minimo di 10 atleti)
€ 12,00 dal 21/01/2024 al 30/04/2024
€ 15,00 dal 01/05/2024 al 22/05/2024
* escluse spese di transazione e bancarie applicate dal vostro istituto di credito
Le iscrizioni On-Line saranno chiuse alle ore 24:00 del 22 maggio 2024 – Non saranno accettate le iscrizioni pervenute oltre quel termine. La società organizzatrice a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di chiudere anticipatamente le iscrizioni se il numero di iscritti raggiunge la quota stabilita fissata in 500 atleti.
MODALITA’ D ‘ISCRIZIONI
L’iscrizione alla “5 Edizione TIMENT RUN 10K”, può essere effettuata
ONLINE: sul portale www.endu.net pagamento mediante bonifico Bancario, Klarna Sofort Bonifico Diretto, Carta di Credito (servizio NEXI), SatisPay. Non sarà necessario inviare nessuna copia di pagamento, i bonifici vanno effettuati alle coordinate proposte al termine della procedura di iscrizione.
OFFLINE: sia per i singoli che per le società inviando l’apposito modulo excel a timentrun@evodata.it
- PER ATLETI SINGOLI: Per i tesserati RunCard Fidal e RunCard EPS, allegare fotocopia del bonifico e del certificato Medico valido per atletica leggera in corso di validità al giorno 26 maggio 2024.
- Per GRUPPI/SOCIETA’: allegare fotocopia del bonifico cumulativo e, solo per i tesserati runcard, copia del certificato medico agonistico valido per atletica leggera
Per informazioni sulla modalità di iscrizione Online contattare timentrun@evodata.it
Per verificare la propria iscrizione cliccare
ATTENZIONE In ogni caso, la email di conferma ricevuta da ENDU conferma già a tutti gli effetti la propria iscrizione.
Non si accettano iscrizioni prive della quota di partecipazione, del numero della tessera Fidal o della copia della Runcard e del certificato medico per attività agonistica (quest’ultimo solo per i tesserati Runcard).
Specificare sempre nella causale il nome del partecipante alla gara.
L’organizzazione declina ogni responsabilità relativa a versamenti ricevuti in cui non si riesca a risalire ad un atleta iscritto
MANCATA PARTECIPAZIONE E RIMBORSO QUOTA DI ISCRIZIONE
In caso di mancata partecipazione, la quota non sarà in nessun caso rimborsabile.
Tuttavia per l’atleta impossibilitato a prendere parte all’edizione 2024 (motivo valido) è consentito il trasferimento dell’iscrizione alla “VI^ Edizione Timent Run 10K 2025”, previa comunicazione scritta all’organizzazione da effettuarsi tramite e-mail a timentrun@gmail.com entro il 15 maggio 2024.
LA QUOTA D’ISCRIZIONE COMPRENDE
- Pettorale gara;
- Medaglia,
- Servizio cronometraggio con chip per la rilevazione del tempo impiegato da restituire a fine gara
- Assistenza medica zona partenza ed arrivo;
- Assistenza medica a metà percorso;
- Diploma di partecipazione scaricabile gratuitamente dal sito dopo la gara www.endu.net.;
- 1 Ristoro posto al Km. 4,500;
- 2 Ristoro posto al Km. 8 + postazione Gatorade;
- Ristoro finale con sacchetto individuale in Take Away;
- Aperitivo Run.
- Buono pasta Party
CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE
Il servizio di cronometraggio e l’elaborazione dei risultati saranno forniti da EvoData-Timig&Data Solutions con chip giornaliero da utilizzare secondo le istruzioni allegate alla caviglia. Il chip dovrà essere riconsegnato immediatamente all’arrivo della gara. In caso di mancata riconsegna verrà addebitato all’iscritto, o in alternativa alla società o gruppo di appartenenza, il costo del chip pari ad € 24,40.
La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche sarà effettuata con sistema di chip transponder con rilevazione GUN TIME (allo sparo) e REAL TIME (per fini statistici).
La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche a cura di EvoData saranno convalidate dal Giudice Delegato Tecnico/Giudice d’Appello.
Le classifiche saranno disponibili sul sito www.endu.net e sul sito www.timentrun.it.
RISTORO SUL PERCORSO POSTO AL KM 4,700 KM 8,000
Per contrastare il rischio di assembramento, l’organizzazione ha valutato di allestire il ristoro di gara lungo il percorso che minimizzi tale rischio.
Saranno posizionati nr. 2 tavoli con postazioni da ambedue i lati del percorso.
• Bottigliette chiuse (no bicchieri) su tavoli lato strada.
• Addetti per posizionare bottigliette non a contatto con i partecipanti e dotati di dispositivi
appropriati: mascherine, guanti, etc…
PARCHEGGI
Via Bottari, stadio comunale via E. Gaspari, vie adiacenti allo stadio comunale, Piazza Matteotti, via Caterina Percoto, via Adelaide Ristori, via Sottopovolo, area parcheggi stazione delle corriere centro Intermodale (600 mt dalla partenza e arrivo).
PREMIAZIONI INDIVIDUALI
- PREMIATI I PRIMI 5 ATLETI ASSOLUTI UOMINI E DONNE DELLA CLASSIFICA GENERALE DI ARRIVO CON PREMI IN NATURA.
Le suddette premiazioni verranno eseguite dalle ore 11.30 in piazza Indipendenza
Questi atleti saranno esclusi dai premi di categoria.
- Trofeo “Memorial Dino SELVA” Assegnato al 1° atleta giunto al traguardo di società del FVG.
- Trofeo AVIS- AFDS “Donare con un sorriso” asseganto al primo Uomo /Donna giunto al traguardo Cat. SM35/SF35
PREMI DI CATEGORIA
Saranno premiati i primi/e 3 delle seguenti categorie con premi in natura:
Maschili: JM-P/SM (Cat.Unica), SM35, SM40, SM45, SM50, SM55, SM60, SM65, SM70 (SM75/80/85) categoria unica.
Femminili: JF-P-/SF (Cat.Unica), SF35, SF40, SF45, SF50, SF55, SF60, SF65, SF70, (SF75/80/85) categoria unica.
I premi non ritirati non potranno più essere reclamati e verranno donati ad organizzazioni del sociale.
N.B. nessun premio in DENARO (o fattispecie e assimilabile: generici buoni valore, bonus, ingaggi, rimborsi spese di qualsiasi genere ed a qualsiasi titolo) o in NATURA può essere previsto per i possessori di “Runcard” e “Runcard EPS”.
PREMI GRUPPI
Saranno premiati i primi 3 gruppi più numerosi con almeno 10 atleti giunti al traguardo con riconoscimenti in natura.
PREMI DI CATEGORIA E SOCIETA’ 42° COPPA FRIULI 2024
Come da regolamento del 42° Circuito di Coppa Friuli
DOCCE – SERVIZI IGIENICI- DEPOSITO BORSE
Docce, spogliatoi e deposito sacche NON sono previsti per rispetto alle normative anti contagio, i servizi igienici sono previsti presso Parco Gaspari a 250 mt. di piazza Indipendenza…, indicati con segnalazione.
SERVIZIO SANITARIO
Un adeguato servizio di assistenza medica verrà approntato e gestito dagli organizzatori in collaborazione con i servizi di assistenza locale Croce Rossa sulla zona di partenza ed arrivo con una Ambulanza e medico e ambulanza senza medico lungo il percorso gara.
DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’
Con la firma sul modulo d’iscrizione in forza cartaceo o on-line della “Timent Run 10K” e pubblicato sul sito www.timentrun.it l’atleta dichiara di essere in regola con le norme sulla tutela sanitaria in atletica leggera, come previsto dal D.M. del 18/02/82 (G.U. 05/03/82) ed integrativo D.M. del 28/02/83 (G.U. 15/03/83) e di avere compiuto 18 anni alla data dell’28/05/2023. Dichiara inoltre espressamente sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art. 2 legge 04/01/1968 n° 15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/05/1997 n° 127), ma di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Ai sensi del D. Lgs. n°196 del 30/06/2003 (“Testo Unico della Privacy”) s’informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per preparare l’elenco dei partecipanti, la classifica e l’archivio storico, per erogare i servizi dichiarati nel regolamento, per l’invio di materiale informativo o pubblicitario della “4^ Edizione TIMENT RUN 10K” o dei suoi partners.
AVVERTENZE FINALI
Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara, dopo averne dato comunicazione e ottenuto approvazione dalla FIDAL. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del G.G.G. Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet www.timentrun.it – Inoltre, la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla gara sarà consegnata dall’organizzazione unitamente al pettorale.
RECLAMI:
La presentazione di un reclamo di carattere tecnico deve essere presentata al Delegato Tecnico GGG FIDAL della Manifestazione entro 30 minuti dall’esposizione dei risultati e corredata dalla tassa di Euro 100,00 che verrà restituita in caso di accoglimento. Qualsiasi altro reclamo non afferente alle classifiche dovrà pervenire agli organi competenti entro il giorno 28/05/2023.
DIRITTO DI IMMAGINE:
Con l’iscrizione l’atleta autorizza espressamente gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente le immagini, fisse e/o in movimento che lo ritraggono durante la sua partecipazione alla “5^ Edizione Timent Run 10K”. Gli organizzatori potranno cedere ai loro partner istituzionali e commerciali i diritti di utilizzazione dell’immagine previsti nel presente accordo. La presente autorizzazione alla utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato, nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e dei trattati in vigore e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esplicativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti.
TUTELA DELLA PRIVACY:
I dati forniti nel rispetto delle norme previste dal D.L.gs.30.06.2003 n.196 ed utilizzati esclusivamente per le finalità previste.
MANCATO SVOLGIMENTO:
Qualora la gara venga annullata e/o, comunque, non svolta per cause non dipendenti e/o non imputabili alla volontà degli organizzatori, le iscrizioni verranno automaticamente spostate in un’altra data corrente anno o all’edizione successiva della” Timent Run 10K” senza alcun costo aggiuntivo.
VARIAZIONI:
Il Comitato organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per le modifiche che verranno apportate ai regolamenti FIDAL e per motivi che ritiene opportuni per una migliore organizzazione della gara possono essere fatte previo accordo con il CR e Fidal Nazionale, non arbitrariamente.
Eventuali modifiche agli orari, ai servizi, e ai luoghi saranno comunicati agli atleti iscritti attraverso il sito www.timentrun.it
INFORMAZIONI E CONTATTI
Website: www.timentrun.it
E-mail: timentrun@gmail.com
E-mail: apicilia@gmail.com
Cell. 345 0802159
Endu Iscrizioni: timentrun@evodata.it
Referente Organizzativo
Presidente: Vazzana Salvatore
Cell: 333 2556416
E mail: salvatorevazzana@gmail.com