REGOLAMENTO

L’ A.S.D. Athletic Club Apicilia con il patrocinio del comune di Latisana, all’ Assessorato allo Sport di Latisana, Pro Latisana, Consulta dello Sport di Latisana, sotto l’Egidia della Federazione Nazionale di Atletica Leggera e in collaborazione con il comune di Ronchis ed alcune associazioni sportive e sociali del territorio Latisanese, organizza domenica 09 maggio 2021, la seconda edizione della “TIMENT RUN 10K”, manifestazione di atletica leggera di corsa su strada inserita nel Calendario Nazionale FIDAL sulla distanza di 10 km certificati, aperta alle categorie Fidal maschili / femminili, Junior/Promesse/Master/Senior.

La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.

La gara podistica” TIMENT RUN 10K “, vedrà la partenza ed arrivo presso piazza Indipendenza di Latisana, si svolgerà su un percorso giro unico chiuso al traffico prevalentemente pianeggiante in asfalto e sterrato omologato Fidal.

Gli atleti partecipanti potranno così ammirare alcune zone più caratteristiche della città della bassa friulana come il centro storico della città, i percorsi lungo gli argini del fiume Tagliamento, la nuova pista ciclabile nel territorio di Ronchis, il parco Gaspari “il cuore verde di Latisana”, la passeggiata sul fiume Tagliamento.

La TIMENT RUN 10K non è solo corsa ma anche un modo di ammirare la natura e trascorrere una giornata in totale relax.


REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ATLETI TESSERATI IN ITALIA

In base a quanto previsto dalle “Norme per l’organizzazione delle manifestazioni” emanate dalla FIDAL per l’anno 2021, possono partecipare atleti tesserati in Italia limitatamente alle persone dai 18 anni ( Cat. JUNIORES) in poi in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Atleti tesserati per il 2021 per società affiliate alla FIDAL.
  • Atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi (millesimo d’età). La partecipazione è comunque subordinata:
  • alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione.

La tessera è sottoscrivibile on-line sul sito www.runcard.com .

  • Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica), in possesso di RuncardEPS; la partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della RUNCARD:
  • alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione.
  • Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana: a) visita medica; b) esame completo delle urine; c) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo; d) spirografia.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ATLETI NON TESSERATI IN ITALIA

In base a quanto previsto dalle norme per l’organizzazione delle manifestazioni emanate dalla Fidal, possono partecipare gli atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia alle persone dai 18 anni in poi (millesimo d’età) che abbiano i seguenti requisiti:

  • Atleti tesserati a società sportive affiliate a Federazioni Estere di Atletica Leggera riconosciute dalla WA  All’atto dell’iscrizione dovranno dichiarare l’iscrizione alla società sportiva di appartenenza. L’autocertificazione (scarica qui) da inviare a veneto@mysdam.net andrà poi, comunque, firmata in originale al momento del ritiro del pettorale.
  • Atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere); limitatamente alle persone da 20 anni in poi, e di certificato medico di idoneità alla pratica agonistica dell’atletica leggera in corso di validità alla data del 09 maggio 2021. Questi atleti possono presentare un certificato medico emesso nel proprio paese, ma conforme agli esami diagnostici (vedi sotto) previsti dalla normativa italiana per poter svolgere attività agonistica, o utilizzare l’apposito “health form” predisposto dall’organizzazione (scarica qui versione fr/ing) da inviare a veneto@mysdam.net La tessera è sottoscrivibile on-line sul sito www.runcard.com .

La normativa italiana richiede che i soggetti interessati debbano sottoporsi ai seguenti accertamenti sanitari:

Visita Medica

  • Esame completo delle urine
  • Elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo
  • Spirografia

INFORMAZIONI GENERALI

PERCORSO GARA VISIBILE SUL SITO www.timentrun.it

PARTENZA da piazza Indipendenza

La Federazione Italiana di Atletica Leggera autorizza lo svolgimento di manifestazioni non stadia di interesse nazionale con modalità di competizione che minimizzino il rischio di contagio con gare con partenze di atleti di numerosità limitata, fino a 500 atleti per ciascuna serie/scaglione di partenza e nel rispetto di tutte le norme di minimizzazione del rischio. Gli atleti resteranno distanziati fino alla partenza e dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina almeno per i primi 500 metri di corsa (500m è indicazione minima rispetto al momento in cui gli atleti potranno togliere la mascherina e gettarla in appositi contenitori oppure conservarla per riutilizzarla dopo il traguardo).

In riferimento a tutto ciò, la partecipazione è limitata fino ad un massimo di 320 atleti in un SOLO SCAGLIONE.

MISURE anti COVID-19


RITIRO PETTORALE

I partecipanti iscritti potranno ritirare personalmente il pettorale con microchip dal sabato 08 Maggio 2021 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e domenica mattina dalle ore 07.30 alle ore 08.30 (con accesso controllato, misurazione temperatura) presso la segreteria presente con Gazebo Macron presso piazza Indipendenza.

Verranno predisposti delle corsie con transenne per il ritiro dei pettorali dove verrà consegnato direttamente anche il gadget come pacco gara, ogni atleta dovrà consegnare l’autocertificazione Covid-19, senza autocertificazione nessun atleta potrà partecipare alla gara.

Per quanto sopra, l’A.S.D. organizzatrice consegnerà un braccialetto ad ogni atleta per identificazione di avvenuta consegna della autocertificazione al fine di semplificare domenica mattina l’entrata degli atleti in area partenza prima dell’inizio della gara.

Si ricorda che il pettorale è strettamente personale, non è cedibile a terzi e non potrà essere manomesso. La mancata osservanza di queste disposizioni comporta la squalifica dell’atleta.

Il pettorale può essere ritirato attraverso un rappresentante della società sportiva di appartenenza o da altra persona tramite delega firmata dal richiedente.

INDICAZIONE DI PARTENZA

  • Linea di partenza ipotetico 12 mt ( distanziamento laterale Dx/Sx da pubblico mt 2- tappeto chip\trasponder su mt 8)
  • IN VERTICALE atleti in fila in griglia nr. 8 ed a mt 1 minimo l’uno dall’altro. (Gli atleti dovranno posizionarsi sul punto segnato a terra che l’organizzazione ha precedentemente segnato “postazioni distanziate”),
  • IN ORIZZONTALE atleti in fila in griglia nr. 40 ed a mt 1 minimo l’uno dall’altro. (Gli atleti dovranno posizionarsi sul punto segnato a terra che l’organizzazione ha precedentemente segnato “postazioni distanziate”)
  • Si raccomanda di mantenere un atteggiamento il più rispettoso possibile durante la gara nei confronti degli altri partecipanti rispettando la distanza laterale di almeno 1 metro destra e 1 metro a sinistra e circa 5 metri frontali dal corridore che precede.
  • La partenza della gara sarà preavvisata da un gruppo di ciclisti che indicheranno l’inizio della gara.
  • Il fine gara sarà indicata dal transito di un gruppo di ciclisti con indicazione sulla pettorina fine gara.
  • Durante la manifestazione sarà previsto un servizio di vigilanza Anti Covid-19 con personale addetto al fine di vigilare sul distanziamento dei presenti in Piazza Indipendenza, luogo di partenza ed arrivo.

PROGRAMMA E ORARIO

RITROVO

Ore 09.00 presso piazza Indipendenza

PARTENZA:

Prevista per le ore 09.30 da piazza Indipendenza

ARRIVO:

Piazza Indipendenza

TEMPO LIMITE:

Il tempo massimo per concludere la gara è fissato in ore 1h30:00 dalla partenza.

TEMPO LIMITE FINE GARA: ore 11.00

AREA ARRIVO

L’organizzatore prevede le modalità che inducano dopo il traguardo:

• Deflusso rapido attraverso area ampia di mt.5 per garantire distanziamento tra atleti continuando a correre o camminando;

• Ai lati della zona di arrivo, si prevede un’area delimitata con transenne di 2 metri di larghezza per non portare i non atleti a contatto con gli atleti;

• La consegna mascherine a protezione di naso e bocca e per garantire applicazione delle norme di cautela sanitaria generale e consegna asciugamano monouso;

• La consegna del microchip da parte degli atleti su apposito contenitore;

• La consegna del ristoro in sacchetto chiuso “take away”;

• Non si prevede area “hospitality” né tende dedicate ad atleti o altre figure;

• Non si prevede palchi/gradinate;

• Non si prevede “pasta party”.


QUOTE ISCRIZIONI

L’A.S.D. organizzatrice dispone:

QUOTE DI ISCRIZIONI SINGOLI

  • € 11,00 dal 05/03/2021 al 05/04/2021
  • € 13,00 dal 06/04/2021 al 05/05/2021

* escluse spese di transazione e bancarie applicate dal vostro istituto di credito

QUOTE DI ISCRIZIONEGRUPPI(gruppi formati da un minimo di 8 atleti)

  • € 10,00 dal 05/03/2021 al 05/04/2021
  • € 12,00 dal 06/04/2021 al 05/05/2021

* escluse spese di transazione e bancarie applicate dal vostro istituto di credito

Le iscrizioni on-line saranno chiuse alle ore 24:00 giovedì 05 maggio 2021 – Non saranno accettate le iscrizioni pervenute oltre quel termine. La società organizzatrice a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di chiudere anticipatamente le iscrizioni se il numero di iscritti raggiunge la quota stabilita fissata in 320 atleti.

ATTENZIONE, si ricorda che NON possono essere accettate le iscrizioni nel giorno della gara in riferimento alle disposizioni Covid-19.

MODALITA’ DISCRIZIONI

L’iscrizione di atleti singoli e gruppi sportivi, alla “2^Edizione TIMENT RUN 10K”, può essere effettuata solo sul sito www.endu.net, servizio fornito da MySDAM all’indirizzo http://www.endu.net/it/events/timent-run-10k/entry

Pagamento mediante: Bonifico Bancario, Klarna Sofort Bonifico Diretto, Carta di Credito (servizio NEXI), SatisPay.

Ci si potrà registrare anche scrivendo a veneto@mysdam.net:

  • Per i singoli: allegare copia del bonifico e relativa documentazione richiesta, tessera FIDAL o FIDAL RUNCARD e Certificato Medico.
  • Per i gruppi/società: allegare elenco Excel degli iscritti (usare il seguente modello: Modello iscrizione gruppo.xls ), copia del bonifico e la relativa documentazione richiesta, cioè tessera FIDAL o FIDAL RUNCARD e Certificato Medico per TUTTI gli atleti iscritti. Il pagamento della quota di iscrizione solo per i GRUPPI può essere effettuata anche tramite bonifico al seguente codice

IBAN – IT 60 F 08631 63900 000001012158

intestato a :

Associazione Sportiva Dilettantistica Athletic Club Apicilia

Per informazioni sulla modalità di iscrizione online contattare: veneto@mysdam.net

Per regolarizzare la propria iscrizione sarà possibile inviare i documenti mancanti (certificato medico per idoneità sportiva agonistica e/o copia del proprio tesseramento) via mail a: veneto@mysdam.net

Per verificare la propria iscrizione cliccare http://www.endu.net/it/events/timent-run-10k/entry/verify

ATTENZIONE In ogni caso, la mail di conferma ricevuta da ENDU conferma già a tutti gli effetti la propria iscrizione.

Chi non è tesserato Fidal deve inviare oltre al certificato medico e alla ricevuta di pagamento, anche una copia della Runcard.

Gli atleti stranieri devono inviare o la dichiarazione di tesseramento a un club affiliato alla loro federazione di atletica o, in alternativa, la Runcard e la health form.

Inviare copia comprovante l’avvenuto pagamento unitamente alla scheda d’iscrizione e agli eventuali allegati a: veneto@mysdam.net

Non si accettano iscrizioni prive della quota di partecipazione, del numero della tessera Fidal o della copia della Runcard e del certificato medico per attività agonistica (quest’ultimo solo per i tesserati Runcard)

Specificare sempre nella causale il nome del partecipante alla gara.

L’organizzazione declina ogni responsabilità relativa a versamenti ricevuti in cui non si riesca a risalire ad un atleta iscritto.

MANCATA PARTECIPAZIONE E RIMBORSO QUOTA DI ISCRIZIONE

In caso di mancata partecipazione, la quota non sarà in nessun caso rimborsabile.

LA QUOTA D’ISCRIZIONE COMPRENDE

  • pettorale gara;
  • gadget;
  • microchip per la rilevazione del tempo impiegato;
  • assicurazione e assistenza medica;
  • diploma di partecipazione scaricabile gratuitamente dal sito dopo la gara www.endu.net.;
  • mascherina monouso dopo gara, asciugamano monouso;
  • servizio di cronometraggio;
  • ristoro lungo il percorso con solo confezione di acqua;
  • sacchetto ristoro individuale in Take Away.

CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE

Il servizio di cronometraggio e l’elaborazione dei risultati saranno forniti da un Official Timer My SDAM con chip giornaliero da utilizzare secondo le istruzioni allegate al pettorale. Il chip dovrà essere riconsegnato immediatamente all’arrivo della gara. In caso di mancata riconsegna verrà addebitato all’iscritto, o in alternativa alla società o gruppo di appartenenza, il costo del chip pari ad € 10,00.

Il chip verrà fornito da Mysdam, dovrà essere posizionato sulla caviglia e dovrà essere restituito al termine della manifestazione.

N.B. Le classifiche generali vengono definite secondo ordine di arrivo sul traguardo (Gun Time)

La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche a cura di MYSDAM saranno convalidate dal Giudice Delegato Tecnico/Giudice d’Appello.

Le classifiche saranno disponibili sul sito www.endu.net e sul sito www.timentrun.it.


RISTORO SUL PERCORSO POSTO AL KM 4,700

Per contrastare il rischio di assembramento, l’organizzazione ha valutato di allestire il ristoro di gara lungo il percorso che minimizzi tale rischio.

Saranno posizionati nr. 2 tavoli con postazioni da ambedue i lati del percorso.

• Bottigliette chiuse (no bicchieri) su tavoli lato strada.

• Addetti per posizionare bottigliette non a contatto con i partecipanti e dotati di dispositivi appropriati: mascherine, guanti, etc…


PARCHEGGI

Via Bottari, stadio comunale via E. Gaspari, vie adiacenti allo stadio, Piazza Matteotti, via Caterina Percoto, via Adelaide Ristori, via Sottopovolo.


PREMIAZIONI INDIVIDUALI

L’organizzazione prende atto dell’emergenza del Covid-19 e per ridurre le occasioni di assembramento dispone quanto segue:

  • PREMIATI I PRIMI 5 ATLETI ASSOLUTI UOMINI E DONNE DELLA CLASSIFICA GENERALE DI ARRIVO CON PREMI IN NATURA.

in loco e senza palco, ma in una zona designata dagli organizzatori e comunicata agli atleti per garantire la sicurezza sulle distanze tra il pubblico e gli atleti.

Le suddette premiazioni verranno eseguite dopo le ore 11.30.

Questi atleti saranno esclusi dai premi di categoria.

PREMI DI CATEGORIA

Saranno premiati i primi/e 3 delle seguenti categorie con premi in natura:

Maschili: SM, SM35, SM40, SM45, SM50, SM55, SM60, SM65, SM70 (SM75,80,85) categoria unica.

Femminili: SF, SF35, SF40, SF45, SF50, SF55, SF60, SF65, SF70 (SF70/75/80/85) categoria unica.

Tutti i vincitori di categoria, riceveranno successivamente comunicazione attraverso e-mail fornita in fase di iscrizione del premio vinto e delle modalità di ritiro dello stesso. I premi verranno consegnati nei giorni successivi alla gara entro e non oltre il 30 Maggio 2021. (salvo altre disposizioni emanate in seguito alle successive normative)

I premi non ritirati entro tale data non potranno più essere reclamati e verranno donati ad organizzazioni del sociale.

N.B. nessun premio in denaro (o fattispecie e assimilabile: generici buoni valore, bonus, ingaggi, rimborsi spese di qualsiasi genere ed a qualsiasi titolo) può essere previsto per i possessori di “Runcard” e “Runcard EPS”.


DOCCE – SERVIZI IGIENICI- DEPOSITO BORSE

Docce, spogliatoi e deposito sacche NON sono previsti per rispetto alle normative anti contagio, i servizi igienici sono previsti presso laterale di piazza Indipendenza…, indicati con segnalazione e con ingressi contingentati e controllati da parte di personale, il quale provvederà alla sanificazione periodica.


SERVIZIO SANITARIO

Un adeguato servizio di assistenza medica verrà approntato e gestito dagli organizzatori in collaborazione con i servizi di assistenza locale Croce Rossa sulla zona di partenza ed arrivo con una Ambulanza e medico e ambulanza senza medico lungo il percorso gara.


DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

Con la firma sul modulo d’iscrizione in forza cartaceo o on-line della “Timent Run 10K” e pubblicato sul sito www.timentrun.it l’atleta dichiara di essere in regola con le norme sulla tutela sanitaria in atletica leggera, come previsto dal D.M. del 18/02/82 (G.U. 05/03/82) ed integrativo D.M. del 28/02/83 (G.U. 15/03/83) e di avere compiuto 18 anni alla data dell’11/10/2020.Dichiara inoltre espressamente sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art. 2 legge 04/01/1968 n° 15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/05/1997 n° 127), ma di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Ai sensi del D. Lgs. n°196 del 30/06/2003 (“Testo Unico della Privacy”) s’informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per preparare l’elenco dei partecipanti, la classifica e l’archivio storico, per erogare i servizi dichiarati nel regolamento, per l’invio di materiale informativo o pubblicitario della TIMENT RUN 10K o dei suoi partners.


AVVERTENZE FINALI

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara, dopo averne dato comunicazione e ottenuto approvazione dalla FIDAL. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del G.G.G. Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet www.timentrun.it

Inoltre, la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla gara sarà consegnata dall’organizzazione unitamente al pettorale.


RECLAMI:

Dovranno essere presentati secondo le norme della R.T. della FIDAL – Versando la quota di € 100. Tale quota verrà rimborsata in caso di accettazione del reclamo.


DIRITTO DI IMMAGINE:

Con l’iscrizione l’atleta autorizza espressamente gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente le immagini, fisse e/o in movimento che lo ritraggono durante la sua partecipazione alla “Timent Run 10K”. Gli organizzatori potranno cedere ai loro partner istituzionali e commerciali i diritti di utilizzazione dell’immagine previsti nel presente accordo. La presente autorizzazione alla utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato, nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e dei trattati in vigore e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esplicativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti.


TUTELA DELLA PRIVACY:

I dati forniti nel rispetto delle norme previste dal D.L.gs.30.06.2003 n.196 ed utilizzati esclusivamente per le finalità previste.


MANCATO SVOLGIMENTO:

Qualora la gara venga annullata e/o, comunque, non svolta per cause non dipendenti e/o non imputabili alla volontà degli organizzatori, ma in caso di annullamento a causa dell’emergenza Covid-19, le iscrizioni verranno automaticamente spostate all’edizione successiva della” Timent Run 10K” senza alcun costo aggiuntivo.


VARIAZIONI:

Il Comitato organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per le modifiche che verranno apportate ai regolamenti FIDAL e per motivi che ritiene opportuni per una migliore organizzazione della gara possono essere fatte previo accordo con il CR e Fidal Nazionale, non arbitrariamente.

Eventuali modifiche agli orari, ai servizi, e ai luoghi saranno comunicati agli atleti iscritti attraverso il sito www.timentrun.it


INFORMAZIONI E CONTATTI

Website: www.timentrun.it

E-mail: timentrun@gmail.com

E-mail: apicilia@gmail.com

Cell. 345 0802159

Endu Iscrizioni: veneto@mysdam.net

Referente Organizzativo

Presidente: Vazzana Salvatore

Cell: 333 2556416

E mail: salvatorevazzana@gmail.com